Roma, 12 dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 13 dicembre, nell’Auditorium di Campus X, Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale incontra gli studenti dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Siamo davvero noi a controllare l’ informazione grazie alla rete?
Francesco Nicodemo, autore del libro “Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media”, riflette su come le notizie che girano nel web possano influenzare le nostre decisioni e se, effettivamente, è possibile operare una scelta ponderata, travolti dalle innumerevoli notizie inesatte, false allarmismi e altro.
Con il suo libro prova a smascherare le alterazioni delle informazioni web sulle ultime vicende di politica internazionale, che ci hanno condizionato e manipolato in modo inconsapevole e profondo. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune». L’ obiettivo del libro è quello di riconsegnarci un ruolo partecipativo attraverso il recupero della fiducia nel progresso, nella scienza, nella ragione e la costruzione di un civismo che ci rende davvero parte attiva di una società.
Francesco Nicodemo, classe 1978, esperto di comunicazione e innovazione digitale, lavora a Palazzo Chigi nello staff di Gentiloni, il nostro Presidente del Consiglio. Già consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014. Collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web. Scrive per «Linkiesta», «Rivista Studio» e «Mondoperaio».
L’ingresso è libero e a fine incontro ci sarà un aperitivo offerto da XFood.

CampusX Via di Passolombardo 341
Per informazioni contattare:

XPress, Ludovica Crociata: lsgcrociata@gmail.com