L’enogastronomia in Italia ricopre un ruolo molto importante nell’economia del Paese, diventando in molte città dello Stivale materia di studio e specializzazione.
Sono diverse le Università che hanno inserito nelle proprie Facoltà corsi di studio con indirizzo enogastronomico.
Uno dei settori con un maggior riscontro in termini di adesioni e appassionati è nello specifico il turismo enogastronomico.
È proprio questa la materia del nuovo Corso di Studi Triennale inaugurato dall’Università di Roma Tor Vergata per l’anno Accademico 19/20: Turismo Enogastronomico (TUReg).
Si tratta di un indirizzo professionalizzante che fonda le proprie basi sulla comprovata influenza che il comparto enogastronomico esercita sulle strategie di valorizzazione turistica ed economica dell’Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi).
Le materie di studio verteranno su discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, artistiche, giuridiche ma anche statistiche, mediche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato.
Alla conclusione dei tre anni, gli studenti acquisiranno una preparazione professionale per diventare:

1) Operatore dell’incoming nel Turismo Enogastronomico;

2) Operatore di Event Management nel Turismo Enogastronomico.

I laureati troveranno sbocchi professionali presso le realtà produttive dell’agroalimentare; presso tour operator e agenzie di viaggio specializzate nella progettazione di pacchetti turistici a carattere enogastronomico; presso le attività commerciali incluse nel settore dell’Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Catering); presso gli enti pubblici e gli enti d’ambito connessi alla progettazione e allo sviluppo territoriale; presso gli uffici di promozione turistica.
Un’ulteriore possibilità è data dal settore della comunicazione specializzata in travel experience e nelle attività di consulenza e/o di libera professione.

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: L-15 – Scienze del Turismo
  • Tipologia di corso: Laurea professionalizzante
  • Durata: 3 anni
  • Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
  • Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
  • Dipartimento: Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
  • Codice corso: V90

Riferimenti web e contatti

Sito web: http://corsi-2019.lettere.uniroma2.it/turismo-enogastronomico/

Coordinatore: Simone Bozzato (referente)

E-mail: simone.bozzato@uniroma2.it