Prima dell’avvento del Covid-19, il co-living era un format abitativo di nicchia e in rapida espansione nel nostro paese. Durante la crisi pandemica sono emerse in maniera chiara le potenzialità di questo nuovo modello di co-abitazione, che permette di gestire in maniera equilibrata spazi privati e spazi di condivisione.

 

Nei mesi di lockdown molte persone si sono ritrovate costrette a vivere, lavorare e studiare a stretto contatto con familiari o coinquilini, tutti contemporaneamente negli stessi spazi. Il concetto di casa, come luogo dove ritrovarsi dopo una giornata passata fuori per lavoro o per studio, sta mutando in maniera repentina. Il Covid-19 ci ha costretto a ripensare i nostri modelli abitativi, ponendo al centro modalità di condivisione e convivenza sostenibili, innovative e sicure.

Il co-living si basa sul concetto di community, costituita da più persone che vivono insieme e gestiscono gli spazi a seconda delle loro esigenze, nel pieno rispetto degli altri. Questo concetto si sta però piano piano evolvendo, per rispondere ad un’esigenza sempre più forte, soprattutto da parte dei giovani, di trovare luoghi dove poter godere della propria individualità e contemporaneamente decidere come e quando interagire con i propri coinquilini. Ecco quindi che nasce il co-living 2.0, che prevede una gestione degli spazi abitativi diversa, pensata per rispondere al fabbisogno di ogni inquilino, anche grazie all’utilizzo della tecnologia. Soprattutto per un target giovanile si fa sempre più necessaria l’esigenza di trovare opzioni di alloggio che propongano uno stile di vita orientato allo studio e al lavoro creativo e che permettano di beneficiare della compagnia stimolante degli altri. Questo è il “co-living 2.0”, che potrebbe essere solo la prossima grande novità nel settore immobiliare residenziale.

 

CampusX si impegna da anni per creare dei modelli di co-living moderni che garantiscano un perfetto bilanciamento tra la vita in comune, privacy ed economia della condivisione. CX è in grado di rispondere alle esigenze del proprio target con un’offerta diversificata, rivolta a studenti e giovani lavoratori, che spazia dallo Student Housing, all’hotel, alla ristorazione e che include servizi che rendono l’esperienza abitativa unica.